icona accessiblità

aumenta testo

scala di grigi

evidenzia link

contrasto

cambia font

Treviso Tiramisù: Il ristorante accessibile nel cuore di Treviso

Autore: Sara Michielon

Oggi vi portiamo a scoprire un ristorante accessibile in sedia a rotelle nel centro storico di Treviso!

Un ristorante accessibile nel centro storico di Treviso

Se siete in visita nel nostro splendido capoluogo di provincia e cercate un ristorante accessibile, non potete perdervi Treviso Tiramisù.

Situato in centro storico e ospitato nella bellissima Palazzina Barberia, Treviso Tiramisù è uno dei locali più fruibili e tipici della città. Il ristorante si sviluppa su quattro piani, collegati da un ascensore che rende accessibili tutte le stanze.

  • Piano Terra - Caffetteria e pasticceria: All’ingresso ci ha accolto una splendida vetrina di dolci della tradizione veneta, con il celebre tiramisù come protagonista indiscusso. Oltre alla pasticceria, qui troverete una selezione di prodotti di aziende locali che si possono acquistare.
  • Piano 2 - Ristorante Barberia: Salendo al primo piano, siamo entrate nel Ristorante Barberia. Lo chef stellato Alessandro Gilmozzi ha creato un menù che propone piatti veneti reinterpretati, in cui ingredienti freschi e stagionali forniti da produttori locali, sono i protagonisti.
  • Piano 3 - Scuola di cucina: Al secondo piano, c’è una sala dedicata ai corsi di cucina, showcooking e degustazioni. Una chicca per gli appassionati di cucina veneta che vogliono scoprire trucchi e segreti direttamente dagli chef.
  • Piano 4 - Attico per eventi privati: All’ultimo piano, il locale dispone di una sala per eventi privati. In questo piano si trova anche l'ampio bagno attrezzato.

La nostra esperienza al Ristorante Barberia

Dopo aver esplorato il locale, ci siamo dedicate all'esplorazione del menù del ristorante Barberia! Il menù cambia di stagione in stagione, per rispettare la disponibilità degli ingredienti e garantire freschezza assoluta.

La varietà di piatti tipici veneti presenti ci ha reso la scelta molto molto difficile. Perciò abbiamo deciso di ordinare piatti diversi per assaporare un po' di tutto, partendo ovviamente dagli antipasti!

Io, Sara, ho scelto un piatto tipico dal profumo pazzesco: Schie con polenta. Per chi non le conoscesse, le schie sono dei piccoli gamberetti di colore grigio tipici della Laguna di Venezia.

Ottavia ha optato per un tiramisù autunnale (Tiramisù ala suca) in cui il delicato gusto della zucca si fondeva con della crema al formaggio a base di Capra Tonka & Vermouth.  

Alessia e Davide hanno condiviso un tagliere di affettati e formaggi DOP (El tajer misto), tutti prodotti locali di alta qualità serviti con fichi e chutney.

E che dire delle nostre scelte per i piatti principali?! Beh uno più buono dell'altro!

Io ho optato per il risotto Barberia ai funghi (Risoto Barberia co i fonghi) uno dei piatti simbolo del ristorante. È un piatto che varia l’ingrediente principale con le stagioni, ma mantiene lo stesso nome per l’uso sostenibile del brodo, ricavato dagli scarti delle verdure utilizzate per le altre preparazioni.

Ottavia, che adora le acciughe, ha provato un must della cucina veneta rivisitato in chiave moderna: i bigoli in salsa (Il sostenibile). Ci ha riferito che questo piatto ha soddisfatto appieno le sue aspettative aggiungendo che il burro affumicato è un tocco di classe.

Alessia ha preferito un piatto di pollo in umido, morbidissimo e saporito accompagnato con le patate in rosso.

Davide invece ha osato con un filetto di storione servito su crema di patate, le sue chips e scalogno glassato all’aceto balsamico.

Per concludere in bellezza, non potevamo non assaggiare il dolce! Anche in questo caso, abbiamo scelto proposte diverse per apprezzare ogni specialità...

Ottavia, arrivando dal Piemonte, doveva assolutamente assaggiare il tiramisù classico. E così è stato!

Davide la ha seguita a ruota ma optando per il tiramisù al gusto cioccolato e menta. Oltre al classico, infatti, ci sono numerose proposte inedite e stagionali realizzate con ingredienti scelti tra le eccellenze dei prodotti veneti.

La crostata alla marmellata è stata la scelta di Ale, un dolce classico, semplice e genuino.

Ed infine ci sono io, forse la più golosa del gruppo, che mi sono sbizzarrita a scegliere un assortimento di dolci tradizionali veneti, alcuni realizzati con ricette antiche recuperate come la trevigiana Zonclada. 

Insomma, che sia per un dolce o per un pasto completo, siamo sicure che Treviso Tiramisù vi lascerà piacevolmente sorpresi!

Questo ristorante accessibile a Treviso non solo si distingue per la qualità della sua cucina veneta, ma anche per l’accessibilità degli spazi, l’attenzione e la gentilezza del personale.

A questo proposito, ci teniamo a ringraziare particolarmente tutto lo staff per l’invito e per l'accoglienza; non vediamo l’ora di tornarci e di scoprire le nuove proposte stagionali! 


Sara Michielon

Ciao, sono Sara la sorella maggiore di Ruote Libere. Il mio grande amore per l'arte unito al sogno di un mondo in cui la cultura sia alla portata di tutti, sono state la miccia che hanno dato la luce al nostro progetto! Nei miei articoli vi porterò alla scoperta di città d’arte, scorci inaspettati e perché no di local food!

Lascia qui di seguito il tuo commento...

Inviando i tuoi dati, accetti che tutti i dati inseriti possano essere salvati e mostrati come un commento.

Contattaci!