Autore: Paola Turbian
Oggi vi parleremo di una struttura ricettiva accessibile sul Lago di Garda, in Trentino Alto Adige, con un design super inclusivo!
Amici di ruote libere, accendiamo i motori on the road! Oggi vi porteremo in una struttura ricettiva accessibile sul Lago di Garda dalla parte del Trentino Alto Adige.
Vi avevamo già parlato di strutture ricettive accessibili in Sicilia e a Bergamo. Oggi è il momento di parlare del Lago di Garda e di questa struttura composta da una serie di appartamenti che rispecchia perfettamente tutti i canoni architettonici dell'inclusività.
Residence Trieste è una realtà che ci piace farvi conoscere perchè, per noi, dovrebbe essere proprio un esempio di come un edificio debba essere pensato e progettato.
Abbiamo già parlato di come, molto spesso, dietro ad una struttura accessibile, ci sia una storia e amore magari verso una persona con disabilità.
Ma non abbiamo mai parlato di come sia necessario pensare all'inclusività non solo in termini di buon cuore ma proprio la necessità di rendere un ambiente adatto a tutti. Con la parola tutti intendo proprio tutti. Nessuno escluso.
Secondo noi l'accessibilità nasce dal concetto che una struttura debba essere per tutti, perchè le persone con bisogni specifici fanno parte della società. Non sono un qualcosa che si debba adattare al resto della popolazione o qualcosa che si debba includere perchè poverini loro non possono.
No, già nella fase di progettazione e di pensiero quindi, di un edificio va concepita la sua inclusività, la sua totale accessibilità.
Un sogno? No al Residence Trieste, questa struttura ricettiva accessibile sul lago di Garda, questo miraggio, ha preso forma diventando realtà.
Vediamo allora cosa ci offre questa struttura ricettiva accessibile sul Lago di Garda e quali escursioni fare nelle vicinanze.
Residence Trieste: una struttura ricettiva accessibile sul Lago di Garda
Il residence Trieste si trova a Riva del Garda proprio in centro del paese. E' composto da una serie di appartamenti di proprietà di Piera e Massimo. Portiamo nel cuore queste due persone che ci hanno ospitato per la loro gentilezza, apertura mentale, disponibilità.
La struttura è composta da appartamenti suddivisi in 5 tipologie ognuno con proprie caratteristiche.
In tutti sono ammessi i vostri amicI a quattro zampe.
Gli appartamenti si trovano su quattro livelli, sono raggiungibili dapprima tramite montascale a pedana (per persone con difficoltà motoria, famiglie con passeggini, valigie e/o altro ) fino al primo piano e poi con ascensore fino all'ultimo piano.
Questo appartamento adotta tutte le misure appositamente per le persone in sedia: il materasso è ad altezza 55 centimetri, la cucina è totalmente fruibile e bassa. Sotto il lavabo non c'è nessun mobile quindi è aperta e permette alle persone in sedia a ruote di usufruirne e di favorire la loro autonomia.
Il bagno è totalmente universal design: la porta è scorrevole, wc con maniglione a destra e sinistra, bidet, lavandino senza piedistallo sotto, specchio a filo lavandino, doccia a filo pavimento senza chiusura con seduta fatta in muratura e con maniglione.
La cosa che abbiamo trovato pazzesca sono i loro maniglioni removibili. Si può quindi scegliere se metterlo a destra o a sinistra. In più il fatto che siano removibili permette ai proprietari di sfilarli e sostiturli con apposite placche quando non servono. In questo modo possono facilmente affittare l'appartamento a chiunque.
Inoltre, le basse altezze a cui si trovano i vari mobili sono adatte per persone con nanismo, ed è fruibile anche da viaggiatori con autismo.
Le misure per facilitare la fruibilità di questo appartamento sono universali e, proprio per questo adatte a tutti.
Un esempio virtuoso di architettura inclusiva ed accessibile.
Il parcheggio accessibile a Residence Trieste
A Residence Trieste non è disponibile il parcheggio ma potrete fare come abbiamo fatto noi. Abbiamo parcheggiato al Garage Monte Oro in via Monte Oro 20, non molto lontano dall'appartamento.
Potrete avvisarli 15 minuti prima del vostro arrivo e vi vengono a prendere. Prima di arrivare all'appartamento segnaliamo una salita ma noi l'abbiamo trovata fattibilissima.
Se volete inoltre scoprire le escursioni accessibili da fare a Riva del Garda potrete cliccare qui .
Insomma verdi montagne, un borgo da visitare, cucina eccezionale e un alloggio contemplato con universal design che non esclude nessuno proprio nessuno. Così come non lo fa il vento, l'acqua e la bellezza del mondo che ci circonda.
Mai le montagne sono state così vicine a noi e mai il concetto di limite e di abilità è stato più superfluo.
Cosa aspettate? Le prossime vacanze passatele a Riva del Garda presso Residence Trieste.
Ti è piaciuto questo articolo: Residence Trieste: una struttura ricettiva accessibile sul Lago di Garda? Allora commentalo e condividilo e continua a scoprire con noi tutte le mete accessibili che abbiamo visitato in Italia e in Veneto.
Autrice: Paola Turbian dal blog www.viaggidipassioni.com
Lascia qui di seguito il tuo commento...
Twitter Mastodon