Autore: Paola Turbian
Oggi vi portiamo a conoscere una struttura ricettiva accessibile a Bergamo che abbiamo provato, vicinissima al centro e con tutti i servizi!
Amici di ruote libere, accendiamo i motori on the road! Oggi vi porteremo a Casa di Pat una struttura ricettiva accessibile a Bergamo, in cui siamo state lo scorso aprile.
Vi avevamo già parlato del villaggio accessibile in Sicilia e di come il turismo accessibile non sia una cosa solo per pochi eletti.
Per questo continueremo a parlare delle strutture ricettive accessibili in Italia e per la precisione a Bergamo.
Lo sapevi che Bergamo è insieme a Brescia la capitale della cultura 2023? Allora perchè non avventurarci in un posto così squisitamente pieno di stimoli e cultura che aiutano l'anima di chi, come noi, viaggia pellegrinando su questa ricerca alla ricerca della felicità?
Casa di Pat è una casa vacanze con una storia squisitamente umana alle spalle, che sa di amore e di sorellanza.
Prima di descrivere questa struttura ricettiva a Bergamo e le sue esperienze accessibili, è giusto dire due cose. Questa è facilmente raggiungibile sia dall'autostrada che dall'aeroporto di Oro al Serio e si trova molto vicino al centro città.
E' una struttura che consigliamo caldamente perché inutile dirlo ci è rimasta nel cuore.
La casa di Pat è una struttura che puoi trovare e prenotare anche su Visit Bergamo ed ha tutto proprio tutto per rendere il tuo soggiorno completamente accessibile e fruibile.
Nei prossimi paragrafi vi parleremo della sua storia e di cosa offre, in un prossimo articolo vi racconteremo le esperienze accessibili da fare in città, incluso un suggerimento su dove andare a mangiare la pizza!
Casa di Pat: una struttura ricettiva accessibile a Bergamo
Prima di andarvi a spiegare tutte le funzionalità e i servizi di questa casa vacanze volevamo raccontarvi in breve la sua storia.
Sapete ci piace raccontare e spiegare quanto queste strutture non siano solo delle mere abitazioni con tutti i servizi, ma anche quali storie di amore e di coraggio si celano dietro di esse.
La casa di Pat è uno di questi esempi. La proprietaria Lucia Maggioni aveva una sorella di nome Patrizia, che dopo un lungo periodo di malattia, le è stata diagnosticata la sclerosi multipla. Era ormai troppo tardi per una cura, ma Lucia ha attrezzato tutta la casa rendendola accessibile per amore della sorella.
Una storia di sorellanza la nostra con quella di Lucia, non solo una sterile pubblicità ma un racconto e un consiglio di alloggiare in questa casa, perchè qui vi sentirete a casa.
Lucia vi accoglierà con il cuore e le braccia aperte, siamo sicure di condurvi in buone mani.
Non è infatti solo importante per noi parlare di quanto offre la struttura in termini di accessibilità, ma anche quanto offra accoglienza, premura, accessibilità dal cuore. Casa di Pat offre la piena accessibilità con i servizi e con la passione che ci mette nel fare le cose.
La casa di Pat: tutta l’accessibilità nella struttura ricettiva vicino al centro di Bergamo
La casa di Pat è una struttura ricettiva accessibile poco distante dal centro di Bergamo con a disposizione cucina, camera con letto ad altezza bassa, bagno che presenta maniglione a sinistra del wc, il doccino nel water, la doccia è fornita di sedia, lavandino senza piedistallo.
L’appartamento offre 4 posti letto adatto a tutti anche alle persone con disabilità motoria. E’ fornito di montascale extralarge (con pedana da 78 cm per 78 cm e che supporta un peso di 250 kg, adatta anche per carrozzine elettriche).
Per uscire in terrazzo c’è una piccola soglia a cui hanno fatto una pedana di ferro per oltrepassarla comodamente.
Vicino all’appartamento potrete trovare un parcheggio a 30 m per persone con disabilità.
Gli altri servizi presenti nelle vicinanze della struttura sono: panificio con alimentari vari, macelleria, fruttivendolo, pizzeria d’asporto, farmacia, parrucchiere sia da uomo che da donna, cartoleria, edicola, tabaccaio, ristorante, bar, Ufficio Poste Italiane con bancomat.
Nelle vicinanze ci sono ampi parchi per bambini ben attrezzati ed una pista ciclopedonale, la Green Way, che porta verso zone verdi e protette del Parco dei Colli di Bergamo.
Nello specifico dispone, oltre al montascale già citato e il wc con doccetta per il bidet:
- Sedia a rotelle
- Carrellino per deambulazione
- Stampelle
- Alzacoperte
- Spondina
- Due carellini per supporto macchinari e medicinali
In conclusione
Vi state chiedendo quali visite ed esperienze accessibili si possono fare nei dintorni di questa struttura ricettiva accessibile vicino Bergamo? Allora continuate a seguirci perchè ve lo diremo prossimamente.
Intanto vi salutiamo e speriamo di avervi aiutato a scegliere il vostro prossimo alloggio accessibile per la vostra prossima vacanza.
Vi immaginiamo con il sorriso nei vostri occhi e il cuore leggero dopo aver scoperto questa struttura.
Autrice Paola Turbian dal blog www.viaggidipassioni.com
Lascia qui di seguito il tuo commento...
Twitter Mastodon