Autore: Sara Michielon
Una cantina accessibile sul Lago di Garda Trentino: alla scoperta di Cantina Pisoni
Durante il nostro weekend trentino , ci siamo immerse tra i sapori tipici del territorio visitando una cantina accessibile sul Lago di Garda: Cantina Pisoni.
Qui, abbiamo visitato, degustato e assaporato, immerse nella storia e nella passione di una famiglia devota alla produzione di vini pregiati dal lontano 1852.
Con enorme soddisfazione il Signor Marco ci ha raccontato come la quarta generazione, subentrata da pochi anni, stia realizzando nuovi ed intraprendenti progetti. Eclatante è il traguardo ottenuto con l'associazione Vignaioli della Valle dei Laghi: la produzione del Reboro. Un vino prodotto con il vitigno Rebo, lasciato appassire sulle Arele e successivamente passato in botti di rovere per circa tre anni.
Tra i racconti di Marco, non è passata inosservata la dedizione della Cantina Pisoni alla produzione del Vino Santo Trentino DOC. Un vino che è un'autentica eccellenza enologica e che rappresenta il cuore pulsante della tradizione vinicola della regione.
Ma la Cantina Pisoni non è solo sinonimo di Vino Santo! Durante la visita guidata alla cantina produttiva, abbiamo avuto l'opportunità di conoscere una vasta gamma di vini bianchi e rossi.
Ogni vino è frutto di metodi di coltivazione biologica e biodinamica che rispettano l'ambiente e preservano la genuinità del territorio. Abbiamo approfondito i segreti della coltivazione biodinamica e l'utilizzo di tecniche agricole ancestrali, come l'aratura trainata dal cavallo. È pazzesco come la cantina integri saggezza antica e innovazione moderna per creare vini di straordinaria qualità!
La visita guidata è composta da tre tappe in cui si esplorano tutti gli ambienti che compongono la storia e l’aspetto produttivo di Cantina Pisoni:
- Cantina produttiva: raggiungibile scendendo una ripida rampa, interno disposto su un unico livello. Da prestare attenzione nei movimenti ai tubi sul pavimento.
- Cantina antica: ingresso a livello superato il quale vi attende una rampa. Gli spazi sono stretti, prestate attenzione a non urtare le pile di bottiglie in vetro.
- Grotta dello spumante: ricavata da un ex rifugio dei tempi della dominazione austroungarica è quasi totalmente a livello, attenzione gli spazi non sono ampissimi per le manovre è doveroso prestare attenzione ai propri movimenti.
Ovviamente una visita in Cantina non può che terminare con una degustazione guidata!
Abbiamo assaporato una selezione dei migliori vini della cantina, accompagnati da prodotti gastronomici locali che hanno esaltato ancora di più le note dei vini. Dal fresco e fruttato Nosiola al complesso e strutturato Reboro, fino al dolce e avvolgente Vin Santo, ogni sorso ce lo siamo proprio assaporato!
Per accedere al locale in cui avviene la degustazione, l’ingresso è a livello. Internamente è ampio e presenta ampi spazi per le manovre. Per accedere al bagno è necessario superare una porta a spinta, giunti ai servizi ci si accorge che le dimensioni sono medie e non vi sono maniglioni.
Terminata la degustazione, abbiamo raggiunto l’appassitoio, presente al piano superiore del locale, tramite un montacarichi. Da qui si può godere di un magnifico panorama sui Monti circostanti coccolati del profumo dei grappoli.
Nonostante le naturali sfide logistiche, siamo rimaste molto soddisfatte della visita di questa cantina accessibile sul Lago di Garda.
Cantina Pisoni si impegna davvero nel garantire un'accoglienza calorosa e inclusiva, offrendo ambienti interni ampi e ben organizzati.
Lascia qui di seguito il tuo commento...
Twitter Mastodon